Progetto e realizzazione reparto Terapia Occupazionale “S.Raffaele Pisana” – Roma
La Terapia Occupazionale è una branca della Riabilitazione che agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi della persona con disabilità, sia temporanee che permanenti, attraverso un programma di attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
Da ciò ne consegue l’importante ruolo che la Terapia Occupazionale riveste nell’ambito del progetto riabilitativo, volto all’individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l’autonomia personale nell’ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale, rivolgendosi a persone di tutte le età e promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale.
Partendo da queste fondamentali premesse è stato progettato e realizzato il reparto di Terapia Occupazionale della struttura riabilitativa dell’Istituto di ricerca scientifica “San Raffaele Pisana”- Roma. Gli spazi da dedicare al reparto di Terapia Occupazionale, oltre che prevedere un comodo spazio abitativo, strutturalmente simile ad un normale ambiente domestico in cui praticare le attività della vita quotidiana, sono stati dotati di idonei laboratori per permettere lo svolgimento delle suddette attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, sia individuali che di gruppo. Per rendere il reparto completamente accessibile da persone che utilizzano la carrozzina ogni ambiente risulta essere privo di qualsiasi forma di barriera architettonica.