Soluzioni per vivere
in autonomia

L’Ergonomica si occupa della progettazione ed allestimento dei vari ambienti sia pubblici che privati destinati a comunità e/o singole persone, dell’allestimento di ambienti per la riabilitazione , dell’abbattimento di barriere architettoniche.

L’Ergonomica fornisce soluzioni per incrementare il livello di autonomia delle persone con disabilità, degli anziani ed in generale di tutti coloro che possono beneficiare di ambienti e prodotti progettati e realizzati secondo criteri di ergonomia e di progettazione universale.

Per questo realizza adattamenti di ambienti pubblici e privati, servizi di progettazione e consulenza personalizzati e garantisce la fornitura di arredi, dispositivi, ausili e prodotti per l’autonomia per singole persone, scuole, uffici, centri di riabilitazione, enti e comunità.

Cosa facciamo

L’Ergonomica si occupa di:

Ausili tecnologici per la comunicazione e domotica per il controllo ambientale

L’Ergonomica si occupa di ausili tecnologici e delle soluzioni per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità o anziani.


L’attività è rivolta a persone con limitazione di varia entità sia a livello motorio, sia a livello sensoriale che cognitivo, alle loro famiglie, agli operatori della riabilitazione, della scuola e del sociale.

L’intervento è mirato alla proposta di ausili tecnologici, sistemi di automazione e di controllo ambientale nell’ambito domestico, sociale, scolastico, ricreativo e lavorativo.

I temi di riferimento sono:
Tastiere, mouse, puntatori di mouse, sensori, autonomia quotidiana, video ingranditori, screen reader, barre braille, software didattici, controllo ambientale, gioco accessibile, comunicazione.

Progettazione accessibile e dispositivi per il superamento di barriere architettoniche

L’Ergonomica si occupa dello studio, la progettazione e la realizzazione di ambienti accessibili, sia pubblici che privati, fruibili dalle persone con difficoltà e nello stesso tempo comoda per le persona normalmente dotate: progettazione accessibile dunque universale.

Particolare attenzione viene è rivolta alle persone con varie e differenti disabilità sia a livello motorio, sia a livello sensoriale che cognitivo, alle loro famiglie, agli operatori della riabilitazione, della scuola e del sociale, al fine di migliorare il benessere dei vari ambienti di lavoro e di vita cercando di ridurre le fonti di disagio e di affaticamento.

I progetti vengono realizzati per l’abbattimento degli ostacoli ambientali e architettonici che limitano l’accesso ai vari ambienti e sono fonte di disagio per chiunque in particolare per chi ha una capacità motoria e/o sensoriale limitata.

Progetti e allestimenti strutture
riabilitative

L’Ergonomica si occupa dello studio, la progettazione e adattamento di spazi destinati a strutture riabilitative, palestre, comunità residenziali, studi fisiokinesiterapici, reparti specialistici, terapie occupazionali, case di riposo e di cura professionali e private, per offrire uno strumento efficiente per orientarsi nel mercato dei prodotti e trovare specifiche soluzioni per ogni esigenza.

Realizzazioni

Progettazione ed allestimento di ambiente plurisensoriale – stanza Snoezelen

Progettazione e forniture reparto Terapia Occupazionale “S. Raffaele Sulmona”

Studio e fornitura di adeguamenti domotici in abitazione di persona con disabilità grave, con comandi vocali

 Via Gian Leonardo Ceruso, 20
00147 Roma

 Tel. +39 051.6810450

 Fax +39 051.6811287

 info@helpicare.com